PDA

Visualizza la versione completa : ma che bella frizione

bellidea paolo
07-09-2009, 01:08
buon giorno...

mi permetto di ringraziarVi per la presenza nelnostro forum... è bello che una ditta si metta a disposizione della clientela :-)

ecco la domanda...

io viaggio praticamente solo per strada (in pista una o due volte l'anno)... ha qualche utilità l'utilizzo della frizione antisaltellamento per strada?? è una prerogativa solo delle moto utilizzate in pista?

STM
09-09-2009, 08:57
Ringrazio a nome di STM per i complimenti ricevuti.

Dunque, direi che è giunto il momento di sfatare il mito che la frizione antisaltellamento serva SOLO in pista.

L'antisaltellamento ha anche la sua utilità sulla strada, come ad esempio, ridurre gli sforzi degli organi meccanici coinvolti durante la cambiata prolungandone la vita. Allo stesso modo ci sono (pur augurandoci di no) una serie di manovre di emergenza, dove la scalata improvvisa è brutale è d'obbligo, come sarà d'obbligo avere un posteriore ben saldo a terra, cosa che avviene proprio grazie all'intervento dell'antisaltellamento.

Certamente i maggiori benefici si notano girando in pista (siamo nati li non lo dimentichiamo) ma rimane fermo il fatto, che determinati vantaggi si hanno anche nell'utilizzo puramente "cittadino".

:ok:

zanna82
11-09-2009, 13:06
Ringrazio a nome di STM per i complimenti ricevuti.

Dunque, direi che è giunto il momento di sfatare il mito che la frizione antisaltellamento serva SOLO in pista.

L'antisaltellamento ha anche la sua utilità sulla strada, come ad esempio, ridurre gli sforzi degli organi meccanici coinvolti durante la cambiata prolungandone la vita. Allo stesso modo ci sono (pur augurandoci di no) una serie di manovre di emergenza, dove la scalata improvvisa è brutale è d'obbligo, come sarà d'obbligo avere un posteriore ben saldo a terra, cosa che avviene proprio grazie all'intervento dell'antisaltellamento.

Certamente i maggiori benefici si notano girando in pista (siamo nati li non lo dimentichiamo) ma rimane fermo il fatto, che determinati vantaggi si hanno anche nell'utilizzo puramente "cittadino".

:ok:

confermo il tutto....dato che monto la vostra frizione nella mia speed triple....però unico neo è che la frizione è un po piu duretta.....e a lungo potrebbe stancare......pero ce fai certe scalate.....che è uno spettacolo...!!

bellidea paolo
12-09-2009, 02:17
in base a ciò che mi dite deduco che
- diminuisce l'usura delle parti meccaniche
- in caso di pericolo o frenata d'emergenza, aiuta a mantenere la stabilità e quindi TI SALVA LA VITA
- in pista aiuta il pilota a mantenere il controllo della moto semplificando il lavoro, aiutandolo a raggiungere il limite!

domanda fatidica....
il prezzo?...
ci saranno vari modelli... da quelli per uso non proprio pistaiolo a quelli per uso sportivo... da che minimo a massimo vanno???...

sai, avere qualcosa che abbinata a una tuta, al casco, ecc. cerca di salvarmi la vita... mi solletica l'idea!

mi sembra stupido pensare solo all'estetica

zanna82
14-09-2009, 08:37
montata e tutto quella dell'stm sei circa sui 850 euro piu o euro meno

STM
16-09-2009, 17:34
in base a ciò che mi dite deduco che
- diminuisce l'usura delle parti meccaniche
- in caso di pericolo o frenata d'emergenza, aiuta a mantenere la stabilità e quindi TI SALVA LA VITA
- in pista aiuta il pilota a mantenere il controllo della moto semplificando il lavoro, aiutandolo a raggiungere il limite!

domanda fatidica....
il prezzo?...
ci saranno vari modelli... da quelli per uso non proprio pistaiolo a quelli per uso sportivo... da che minimo a massimo vanno???...

sai, avere qualcosa che abbinata a una tuta, al casco, ecc. cerca di salvarmi la vita... mi solletica l'idea!

mi sembra stupido pensare solo all'estetica

Confermo quanto detto, e i prezzi sono tutti uguali per le frizioni a bagno d'olio, 799,00 + Iva. Variano solo quelli Ducati poichè hanno percorsi di lavorazione differenti.

Teniamo tutti conto che una volta (non più di due anni fa) la novità tecnologica era decisamente più cara, oggi un oggetto come il nostro (tralasciamo per un attimo i materiali) che si colloca sicuramente in cima ad un ipotetica classifica tecnologica, ha un costo decisamente ragionevole, considerando i vantaggi che abbiamo appena citato.

Se per il pilota è un vantaggio potersi dimenticare delle sbandate e dell'instabilità in staccata, non possiamo dire che la moto più stabile e un ridotto stress agli organi meccanici non siano un vantaggio. :-)

Duca46
15-02-2011, 00:15
confermo il tutto....dato che monto la vostra frizione nella mia speed triple....però unico neo è che la frizione è un po piu duretta.....e a lungo potrebbe stancare......pero ce fai certe scalate.....che è uno spettacolo...!!

Quoto!